
Marcatura Laser per targhette in plastica
Laser personalizzato per marcatura targhette nel settore del collaudo bombole
Ci viene spesso richiesto di adattare i nostri sistemi di marcatura standard alle linee produttive dei nostri clienti. La produzione e progettazione Made in Italy ci permette di farlo abbattendo costi e tempistiche. Oggi vi presentiamo un sistema di marcatura laser personalizzato dedicato al settore del collaudo bombole (gpl e metano, ossigeno, elio e così via).
Qual è stata la richiesta del cliente? Il cliente deve marcare targhette di plastica da attaccare alle bombole per indicare l’avvenuto collaudo. Per questo ci ha chiesto di integrare il nostro laser alla linea produttiva, lato meccanico e con interfacciamento del software, per ottenere quanto segue:
|
Caratteristiche del laser

Laser da banco con sorgente Fibra 20W, asse verticale manuale e caricatore automatico. Software operativo Zeus EVO con ambiente CWindows. Lente con area di marcatura 110x110mm. Caricatore regolabile che può marcare sia targhette tonde che rettangolari. Controllo della potenza della fibra direttamente dal computer.
Il perché della sorgente Fibra
E’ norma utilizzare una tecnologia Co2 per incidere la plastica. Impostando correttamente i parametri del laser fibra, però, è possibile marcare la maggior parte delle materie plastiche. L’uso di questa tecnologia garantisce maggiore flessibilità e durata nel tempo.
Settori e Applicazioni
Alcuni settori che comunemente hanno richiesto personalizzazioni di questo tipo:
- Bombole per il trasporto di gas, sottoposte a trattamenti superficiali per la conservazione del prodotto
- Bombole per estintori che subiscono verniciatura
- Settore ferroviario, i cui componenti sono esposti a intemperie e devono conservare la tracciabilità nel tempo
- Settore Automotive
Per un preventivo gratuito puoi contattarci allo 0522511505 o scrivere a rmu@rmu.it. Oppure ci puoi trovare alla Fiera MECSPE di Bologna dal 9 all’11 Giugno presso il padiglione 21 Stand B29. Ti aspettiamo!
#RMUMarking