Laser su misura per incisione targhette

Laser su misura per incisione targhette

Oggi vi presentiamo un laser su misura per l’incisione di targhette o piccoli componenti.

La tracciabilità di un prodotto, ottenibile tramite incisione laser, è ormai un requisito di mercato consolidato. L’acquisto di un sistema per marcare deve quindi inserirsi in un’ottica di azienda 4.0, veloce e quanto più possibile automatizzata. I sistemi standard non sempre sono in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti, portandoli a fare dei compromessi per ottenere risultati soddisfacenti. Una soluzione vantaggiosa è rappresentata dalla produzione interna, che consente di realizzare prodotti su misura e di elevata qualità, dalla fase di progettazione alle finiture. RMU Marking, con oltre 50 anni di esperienza nel settore della marcatura permanente, fornisce preziose informazioni sulle caratteristiche da tenere in considerazione nella fase di acquisto di un sistema per marcare.

A seguire vi mostriamo un esempio di laser speciale realizzato per un cliente che opera nella manifattura delle valvole.

Laser su misura per incisione targhette

Caratteristiche

Il sistema ha l’obiettivo di marcare targhette con vari layout in modalità automatica, ovvero senza che l’operatore lavori sulla macchina. Il laser monta un numero prestabilito di caricatori di targhette, in questo caso quattro, ma è modulare e implementabile. Ogni caricatore può contenere fino a 400 targhette circa. Dopo la marcatura la targhetta viene scaricata su una giostra di scarico che presenta ben 30 posizioni. Le posizioni sono suddivisibili per tipologia di targhetta tramite programmazione software. Il sistema di scarico permette di tenere le targhette divise in modo comodo ed efficiente per l’utilizzo dell’operatore. Grazie al software personalizzato si può decidere cosa marcare all’interno di ogni targhetta sia singolarmente che per commessa di lavoro.

In una macchina di questa tipologia, con quattro caricatori, il tempo ciclo di lavoro (escluso il tempo marcatura) è all’incirca di 15 secondi. Ovviamente considerando carico della targhetta, posizionamento di marcatura e scarico. Il tempo di marcatura varia a seconda della quantità di informazioni da inserire. Grazie a questo sistema è possibile movimentare 1600 targhette in 6 ore, senza l’intervento dell’operatore. Il laser può ad esempio lavorare tutta notte in modo automatico e l’operatore troverà le targhette, pronte e suddivise, la mattina successiva.

I vantaggi di un laser su misura per l’incisione di targhette

È evidente che possedere un sistema di questo tipo risulti estremamente vantaggioso. I vantaggi sono in termini di efficienza, efficacia e di investimento economico, soprattutto per le aziende con cicli produttivi di grandi dimensioni. Un sistema personalizzato realizzato sul territorio garantisce anche un supporto diretto post-vendita.  Per quanto riguarda tempestività nell’assistenza e collaborazione diretta con il cliente ogni qual volta sia necessaria una modifica o un ricambio. La stessa tipologia di supporto viene rivolta anche a chi ha necessità di sistemi standard per produzioni di piccole dimensioni.

Grazie a un approccio senza compromessi, ogni singolo dettaglio viene curato. Questo permette di soddisfare appieno le aspettative del cliente e superare le sfide tecniche. Non ci sono pressoché limiti o restrizioni nella scelta dei materiali da marcare, delle dimensioni o della complessità del design.

#RMUMarking