Laser da linea con braccio robotico

Laser da linea con braccio robotico

Se hai necessità di inserire un laser di marcatura – completamente su misura – nella tua linea di produzione, questa newsletter potrebbe fare al caso tuo.
Ogni azienda ha esigenze e requisiti specifici per quanto riguarda il mondo della marcatura laser. Le necessità possono variare in base all’industria, al tipo di prodotto, alle dimensioni, ai materiali utilizzati e ad altri fattori. La marcatura laser su misura consente di adattare il processo di marcatura alle specifiche esigenze dell’azienda, offrendo vantaggi personalizzati e soluzioni ottimizzate.

RMU Marking, che produce sistemi per marcare made in Italy dal 1972, si è specializzata negli anni nello studio di sistemi custom per i clienti. In particolare si interessa al mondo dell’automazione industriale, in cui i laser sono uno step fondamentale per le linee di produzione.  A richiederli, anche per questioni di tracciabilità, sono le aziende della meccanica di precisione, automotive, alimentari e altre ancora.
Vi presentiamo oggi un sistema che ci ha recentemente richiesto un cliente nel settore della meccanica di precisione, spiegandoci chiaramente le sue esigenze.

Laser da linea con braccio robotico

Quale laser da linea consigliamo

La sua struttura produttiva è composta da tre centri di lavoro, due magazzini automatici ed uno strumento di misura. Il robot recupera i pezzi grezzi dai magazzini e li carica nei diversi centri di lavoro per le operazioni di produzione. Successivamente li scarica in sequenza e li porta dal sistema di misura per verificare che siano rispettate tutte le tolleranze.

Se il risultato è positivo il robot posiziona i componenti sotto la marcatrice laser per l’incisione del codice di riferimento. Una volta terminata la marcatura il pezzo viene scaricato nel magazzino.
Il laser è controllato direttamente dal software di gestione della linea robotica con il quale il nostro software proprietario Zeus Cad si interfaccia. Ulteriori personalizzazioni software o meccaniche sono disponibili.

La sorgente del laser è fibra 20W, e come tutti i laser RMU Marking permette l’incisione di diverse tipologie di informazioni. Per esempio troviamo codici alfanumerici sequenziali, loghi, testi, qr code, datamatrix, barcode e immagini. In questo caso sia il codice (datamatrix) che la posizione in cui esso deve essere marcato vengono pilotati da remoto dal software di gestione della linea del cliente.

I principali vantaggi di questo sistema sono:

  • Coerenza del processo di produzione in cui ogni macchina collabora parlando lo “stesso linguaggio”
  • Marcatura veloce, indelebile ed esteticamente perfetta (senza compromettere la superficie del pezzo)
  • Risparmio in termi di costi di produzione, tempi ed impatto ambientale
  • Alleggerimento del carico di lavoro dell’operatore. Di fatti quest’ultimo che non dovrà più svolgere operazioni usuranti e ripetititive ma effettuare una supervisione della linea e caricare i pezzi grezzi in magazzino quando terminati
  • Tracciabilità del prodotto in ogni fase della produzione

Progettando e producendo internamente meccanica e sofwtare abbiamo la possibilità di adattare tutte le tecnologie di marcatura alle vostre esigenze. Per richiedere maggiori informazioni contattaci

CARATTERISTICHE TECNICHE

AREA DI MARCATURA: 110x110mm  VELOCITÀ MAX: 6000 mm/sec     POTENZA DI LAVORO: 20W
MODALITA’ DI LAVORO: Pulsato    RAFFREDDAMENTO: Aria

#RMUMarking