INFORMATIVA SULLA PRIVACY
RAGIONI DELL’INFORMATIVA
La presente informativa sulla privacy contiene informazioni importanti sui dati personali che vengono raccolti visitando il presente Sito Web ed, eventualmente, negli altri siti della Società (collettivamente, i “Siti Web”), come utente registrato o non registrato, e descrive le modalità di utilizzo di tali dati. Laddove applicabile, essa spiega inoltre le modalità di trattamento dei dati forniti dall’utente o raccolti durante eventi, fiere, manifestazioni e/o raccolti direttamente presso la Società, o presso imprese ad essa collegate, (ad esempio in occasione della stipula di un contratto, anche mediante richieste di tipo telefonico e/o telematico, email, PEC, ecc…). La presente informativa ha carattere integrativo rispetto a qualunque altra informazione eventualmente ricevuta in tali altre circostanze.
Il presente documento contiene informazioni importanti su quanto segue:
1) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
2) DATI PERSONALI RACCOLTI
3) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
4) COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
5) TUTELA DELLA PRIVACY DEI MINORI
6) ARCHIVIAZIONE, ACCESSIBILITÀ E TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
7) SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
8) DIRITTI DI ACCESSO AI DATI PERSONALI- GESTIONE DELLE SCELTE
9) CONSERVAZIONE DEI DATI
10) POLITICA IN MATERIA DI COOKIE E PROCESSI ANALOGHI
11) COLLEGAMENTI, INSERZIONISTI, SPONSOR E PUBBLICITÀ
12) TITOLARE DEL TRATTAMENTO – CONTATTI DELLA SOCIETÀ
13) AGGIORNAMENTI DELLA PRESENTE INFORMATIVA – COMUNICAZIONI
ACCETTAZIONE
Visitando il/i Sito/i Web, utilizzando i suoi servizi o interagendo con la Società (o imprese ad essa collegate), l’utente conferma di aver letto e compreso la presente Informativa sulla Privacy e di accettare che la Società (o imprese ad essa collegate), raccolga/raccolgano, utilizzi/utilizzino, archivi/archivino, trasmetta/trasmettano e divulghi/divulghino i dati personali raccolti attraverso il/i Sito/i Web e/o raccolti direttamente presso la Società, o presso imprese ad essa collegate, (ad esempio in occasione della stipula di un contratto, anche mediante richieste di tipo telefonico e/o telematico, email, PEC, ecc…) in conformità alla presente Informativa sulla Privacy. Tranne nel caso in cui sia già registrato, la Società (o imprese ad essa collegate) potrebbe/potrebbero richiedere all’utente di fornire il proprio consenso (ad esempio, spuntando una casella), ove ritenga/ritengano opportuno salvaguardare i suoi diritti ovvero laddove prescritto dalle
normative vigenti. Qualora non accetti le condizioni della presente Informativa sulla Privacy, l’utente è pregato di non visitare il presente Sito Web, non creare un account e non utilizzare altrimenti il presente Sito Web o inviargli dati personali, ovvero non fornire il proprio consenso quando tale opzione gli sia offerta ai sensi delle normative vigenti.
1) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Nella presente Informativa sulla Privacy, il termine “Dati Personali” viene utilizzato con riferimento a qualunque informazione che consenta alla Società (o imprese ad essa collegate) di identificare l’utente (o un soggetto terzo di cui l’utente fornisca i dati), direttamente o indirettamente, incluse eventuali informazioni connesse all’acquisto di beni o servizi, ovvero che l’utente scelga di comunicare alla Società (o imprese ad essa collegate) o di condividere con essa/esse, o con terzi, durante l’utilizzo del/dei Sito/i Web o presso imprese ad essa collegate, (ad esempio in occasione della stipula di un contratto, anche mediante richieste di tipo telefonico e/o telematico, email, PEC, ecc…). Il trattamento dei dati personali avverrà conformemente al Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (UE) 2016/679 e, ove applicabile, alla legislazione del paese in cui i dati dovrebbero essere raccolti. La Società (o imprese ad essa collegate) si riserva/riservano il diritto di eseguire un ulteriore trattamento di dati, laddove previsto dalla legge ovvero nell’ambito di indagini o procedimenti penali o di altro tipo.
2) DATI PERSONALI RACCOLTI
Origine dei dati
La Società (o imprese ad essa collegate) raccoglie/raccolgono dati personali dall’utente soltanto laddove il medesimo fornisca volontariamente informazioni, ad esempio:
 nel caso di Sito/i Web che distribuisca/distribuiscano i prodotti della Società (o imprese ad essa collegate): effettuando un ordine tramite il o i Siti Web come “ospite”; aprendo un account o modificandolo; facendo ricerche sul Sito Web; contattando la Società tramite l’invio di un commento o di una domanda; iscrivendosi alle newsletter via email e agli aggiornamenti riguardanti gli ultimi prodotti e servizi, eventi o promozioni; o richiedendo di ricevere la conferma di un ordine, di una spedizione o altri avvisi;
 nel caso di eventi: partecipando a eventi, sondaggi e ricerche di mercato, anche online, ad esempio, su minisiti/landing-pages gestiti/e dalla Società (o imprese ad essa collegate) su social network terzi quali Facebook;
 nel caso del servizio clienti della Società (o imprese ad essa collegate): chiedendo assistenza, servizi particolari o assistenza post-vendita;
 nel caso di e-mail, SMS e altri messaggi elettronici: scambiando comunicazioni tra la Società (o imprese ad essa collegate) e l’utente.
Qualora l’utente fornisca alla Società (o imprese ad essa collegate) dati personali di terzi (ad esempio, familiari, altri clienti o potenziali clienti), lo stesso dovrà accertarsi che tali soggetti terzi siano informati e abbiano autorizzato l’utilizzo dei loro dati come descritto nella presente Informativa sulla Privacy.
Tipologie di dati
La Società (o imprese ad essa collegate) potrà/potranno raccogliere e utilizzare diversi tipi di dati personali a seconda delle specifiche finalità perseguite e di seguito descritte:
 informazioni personali, quali nome, cognome, genere, età/data di nascita, paese di origine e altri dati personali che le normative vigenti consentono di raccogliere;
 informazioni di contatto, quali indirizzo, indirizzo email, numero di telefono, numero di cellulare, eventuale numero di fax e altre informazioni di contatto che le normative vigenti consentono di raccogliere;
 informazioni sul pagamento, quali strumento di pagamento (carta di credito o di debito), se del caso, e numero di passaporto, laddove richieste per ragioni fiscali o in relazione alla normativa anti-riciclaggio di denaro;
 informazioni relative alla vendita, quali dati, prodotti o servizi forniti, luogo dell’acquisto, codici prodotto, importo, totale della vendita, partita IVA, reclami, resi, rimborsi o altre informazioni relative alla vendita che le normative vigenti consentono di raccogliere;
3) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
A seconda delle specifiche circostanze in cui è avvenuta l’interazione tra l’utente e la Società (o imprese ad essa collegate), i dati personali potrebbero essere utilizzati per le seguenti finalità.
a) per le vendite online ed eventualmente in negozio;
I dati personali forniti dall’utente o raccolti al momento dell’acquisto, effettuato o meno come utente registrato, vale a dire dati personali di base, informazioni di contatto, dati riguardanti gli acquisti, dati fiscali, dettagli del pagamento, informazioni relative alle vendite e qualunque altro dato strettamente necessario per la consegna dei prodotti, saranno utilizzati per:
i. gestire, amministrare ed elaborare gli acquisti di prodotti, i servizi vendita e post-vendita, ad esempio attività amministrative, contabilità, resi, garanzie, rimborsi esentasse, laddove applicabili, prevenzione delle frodi e comunicazioni con l’utente, anche via email, per qualunque problema relativo alla gestione dell’ordine o alle successive richieste relative all’ordine;
ii. ottemperare a obblighi imposti da leggi, regolamenti o legislazione UE (inclusa la normativa anti-riciclaggio di denaro) e avanzare una pretesa giuridica o difendersi da essa.
È necessario fornire i dati personali per le suddette finalità e il rifiuto renderebbe impossibile il completamento dell’acquisto. Tranne laddove diversamente richiesto per ottemperare alle normative locali vigenti, il trattamento dei dati per tali finalità, in quanto necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e di legge, potrebbe essere effettuato senza richiedere il consenso dell’utente.
b) Per le finalità specifiche per le quali i dati sono stati forniti volontariamente
I dati personali forniti dall’utente o raccolti quando lo stesso richiede un servizio specifico (ad esempio, registrando il suo account sul/sui Sito/i Web, gestendo reclami o richiedendo informazioni), vale a dire informazioni personali, di contatto e dati strettamente necessari per dare seguito alla richiesta, saranno utilizzati per:
i. fornire i servizi richiesti (ad esempio, eseguire i processi di registrazione dell’account, gestire l’autenticazione sul/sui Sito/i Web e gli account dell’utente, assisterlo e gestire eventuali reclami e liste dei desideri e rispondere a una domanda o richiesta di contatto eventualmente inoltrata dall’utente, anche tramite il servizio assistenza clienti);
Occorre fornire i dati personali per le suddette finalità e il rifiuto renderebbe impossibile il completamento della richiesta. Tranne laddove diversamente richiesto per ottemperare alle normative locali vigenti, il trattamento dei dati per tali finalità potrebbe essere effettuato senza richiedere il consenso dell’utente, in quanto necessario per dare seguito alla richiesta.
4) COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
La Società potrebbe condividere i dati personali dell’utente con le sue eventuali imprese collegate, i suoi distributori e affiliati e con altre società che forniscono servizi per suo conto (come di seguito meglio dettagliato), sotto la sua direzione o quella di terzi. Tali società e organizzazioni riceveranno esclusivamente i dati personali necessari per espletare i servizi e non saranno autorizzate a utilizzarli per qualunque altra finalità.
Comunicazione dei dati personali ai responsabili del trattamento
Quando l’utente acquista i prodotti o utilizza i servizi di vendita, anche online, della Società (o imprese ad essa collegate), i suoi dati personali potrebbero essere condivisi dal fornitore dell’e-commerce del/dei presente/i Sito/i Web con soggetti terzi selezionati che forniscono servizi al fornitore, inclusi quelli che evadono gli ordini, spediscono i prodotti, elaborano i pagamenti con carta di credito o debito ed eseguono controlli anti-frode.
I dati personali dell’utente potrebbero essere condivisi con soggetti terzi per monitorare e analizzare l’attività del/dei Sito/i Web, ospitare contenuti del Sito Web, fornire servizi tecnici e organizzativi funzionali alle predette finalità, mantenere la banca dati dei clienti, fornire assistenza marketing e gestire email. Tali soggetti terzi potranno avere accesso ai dati personali dell’utente ovvero memorizzarli o eseguirne il trattamento al fine di fornire tali servizi per conto della Società in Italia, nel paese in cui si trova l’utente o all’estero. I fornitori di servizi della Società non sono autorizzati a utilizzare i dati personali per finalità diverse dall’erogazione dei servizi appaltati.
Diffusione dei dati personali
I dati personali dell’utente potrebbero dover essere condivisi con società che si occupano della gestione dei pagamenti e di controlli antifrode, che operano in modo indipendente in qualità di titolari del trattamento, al fine di fornire all’utente i servizi di vendita online.
In caso di operazioni patrimoniali o societarie (ad esempio, fusioni o acquisizioni, ristrutturazioni aziendali o liquidazione), i dati dei clienti saranno probabilmente uno dei beni ceduti e potranno essere condivisi con i successori legali, nella misura consentita dalla legge sulla base del legittimo interesse della Società. I dati personali rimarranno soggetti all’informativa sulla privacy preesistente, salvo laddove l’utente decida diversamente.
La Società (o imprese ad essa collegate) potrà/potranno inoltre divulgare i dati personali dell’utente a terzi:
i. laddove previsto da una normativa dell’UE o di uno Stato membro;
ii. in caso di procedimenti legali;
iii. in risposta a una richiesta proveniente dalle forze dell’ordine che si fondi su basi legittime;
iv. per proteggere i diritti, la privacy, la sicurezza o le proprietà della Società o del pubblico.
Inoltre, nella misura consentita dalla legge, la Società (o imprese ad essa collegate) potrà/potranno comunicare i dati personali a terzi in caso di denunce relative all’utilizzo del/dei Sito/i Web, laddove ritenuto necessario per indagare, prevenire o adottare misure riguardanti attività illecite, frodi sospette o nel caso in cui la Società, a sua esclusiva discrezione, ritenga che l’utilizzo del Sito Web da parte dell’utente sia incompatibile con le condizioni del Sito Web stesso.
L’elenco completo dei responsabili del trattamento designati e dei soggetti terzi a cui vengono comunicati i dati può essere ottenuto utilizzando i contatti di seguito indicati.
5) TUTELA DELLA PRIVACY DEI MINORI
Il presente Sito Web si rivolge a un pubblico generico, tuttavia i suoi servizi sono destinati a persone di età pari o superiore a 18 anni. La Società (o imprese ad essa collegate) non richiede/richiedono, raccoglie/raccolgono, utilizza/utilizzano e divulga/divulgano deliberatamente dati personali forniti da persone di età inferiore a 18 anni online o presso i punti vendita. Qualora la Società venga a sapere di aver raccolto personalmente dati di un minore, li cancellerà.
Nel caso in cui l’utente non abbia l’età richiesta, è pregato di non registrarsi o procedere con l’acquisto online e di chiedere a un adulto (ovvero ai propri genitori o al proprio tutore) di eseguire le procedure necessarie.
6) ARCHIVIAZIONE, ACCESSIBILITÀ E TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati personali raccolti tramite il Sito/i Web avviene principalmente utilizzando mezzi elettronici o basati sul web, tra cui i servizi di analisi web ospitati da server di fornitori selezionati della Società (o imprese ad essa collegate) operanti sia all’interno dell’Unione europea che al di fuori di essa. Nei punti vendita, il trattamento dei dati personali può essere eseguito anche su supporto cartaceo. L’accesso
ai dati personali sarà consentito al solo personale autorizzato in funzione della effettiva necessità di conoscere tali informazioni e utilizzando strumenti di controllo degli accessi su più livelli. Tale personale si è impegnato a rispettare gli obblighi di riservatezza ed è stato espressamente designato responsabile del trattamento, come previsto dalla legge vigente.
Qualora la Società debba trasferire dati personali all’estero al fine di perseguire le finalità enunciate nella presente Informativa sulla Privacy, anche laddove la legislazione in materia di dati personali differisca da quella applicabile nel paese in cui si trova l’utente, la stessa adotterà misure per garantire che tali comunicazioni avvengano in conformità agli standard europei sulla protezione dei dati ovvero ad altri standard locali utilizzati nel paese in cui vengono raccolti i dati, in modo tale che i dati dell’utente rimangano sicuri e riservati.
7) SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
La Società ha attuato misure idonee volte a proteggere i dati personali dell’utente da perdita accidentale e da accessi, utilizzo, modifica e divulgazione non autorizzati. Quando l’utente fornisce informazioni sull’ordine, ad esempio, la Società utilizza tecnologie SSL (Secure Socket Layer), uno strumento di codifica che garantisce la sicurezza durante la trasmissione delle informazioni su Internet. Nella gestione del presente Sito Web, vengono inoltre utilizzati controlli di password, una tecnologia firewall e altre misure di sicurezza tecnologiche e basate su procedure. Nonostante la Società abbia attuato le suddette misure di sicurezza per il Sito Web, l’utente deve sapere che non è possibile garantire la sicurezza al 100%. Pertanto, l’utente fornisce i suoi dati personali a proprio rischio e, nella misura massima consentita dalla legge vigente, la Società non sarà in alcun modo responsabile della loro divulgazione dovuta a errori, omissioni o azioni non autorizzate di terzi durante o dopo la loro trasmissione alla stessa.
La Società raccomanda all’utente di (i) aggiornare periodicamente il software per proteggere la trasmissione dei dati sulle reti (ad esempio, il software antivirus) e controllare che il fornitore dei servizi di comunicazione elettronici abbia adottato mezzi idonei per la sicurezza della trasmissione dei dati sulle reti (ad esempio, firewall e filtri anti posta indesiderata); (ii) mantenere riservati e non comunicare a nessuno il nome utente e la password per accedere all’account; e (iii) modificare periodicamente la password.
Nell’improbabile eventualità in cui la Società ritenga che la sicurezza dei dati personali dell’utente in suo possesso o sotto il suo controllo sia stata o possa essere stata compromessa, la stessa informerà l’utente dell’accaduto secondo le modalità previste dalla legge vigente, utilizzando i metodi da essa prescritti (fornendo alla Società il proprio indirizzo email, l’utente acconsente a ricevere tali comunicazioni in formato elettronico attraverso tale indirizzo email).
8) DIRITTI DI ACCESSO AI DATI PERSONALI – GESTIONE DELLE SCELTE
Diritti dell’utente
In qualunque momento e gratuitamente, l’utente potrà accedere ai propri dati, ricevere i propri dati personali elettronici in un formato strutturato e comunemente utilizzato leggibile meccanicamente e trasmetterli a un altro titolare del trattamento (portabilità dei dati), nonché farli correggere, aggiornare, modificare o eliminare (fatte salve le eventuali eccezioni applicabili). L’utente potrà aggiornare i dati forniti alla Società contattando la stessa all’indirizzo fornito qui di seguito. Le richieste di cancellazione dei dati sono subordinate agli obblighi vigenti di legge e di conservazione dei documenti imposti alla Società.
Qualora ritenga che vi sia un problema nelle modalità di gestione dei dati personali, l’utente avrà il diritto di presentare una denuncia presso l’autorità per la protezione dei dati personali nazionale o di qualunque altro paese dell’UE o dello Spazio Economico Europeo.
Per esercitare tali diritti, l’utente potrà inviare una richiesta via email all’indirizzo rmu@rmu.it oppure una lettera per posta ordinaria all’indirizzo riportato qui di seguito. Nel contattare la Società, l’utente dovrà accertarsi di includere il proprio nome, indirizzo email, indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la stessa possa gestire correttamente la sua richiesta.
Accuratezza – Aggiornamento dei dati personali
Per consentire alla Società di servire al meglio l’utente, lo stesso è invitato a verificare e aggiornare regolarmente i propri dati personali. Se registrato, l’utente potrà accedere ai propri dati personali e modificarli utilizzando le impostazioni dell’account utente sul Sito Web; diversamente, potrà contattare la Società per ricevere assistenza per l’aggiornamento dei dati personali.
Gestione delle scelte relative al marketing diretto
Qualora l’utente desideri non fornire il proprio consenso all’utilizzo dei dati per finalità di marketing, ovvero gestire le proprie preferenze relative alla pubblicità, potrà inviare una semplice richiesta alla Società di seguito indicato oppure gestire di conseguenza le proprie scelte relative all’account.
9) CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali saranno conservati per la durata del rapporto commerciale e per tutto il tempo necessario a perseguire le finalità descritte nella presente Informativa sulla Privacy (ad esempio, laddove l’utente si iscriva a una newsletter, per la durata di tale iscrizione, oppure laddove abbia un account utente, fino alla chiusura dello stesso). Dopo tale periodo, i dati personali dell’utente saranno conservati soltanto per ottemperare agli obblighi di legge e regolamentari (ad esempio, per 10 anni, nel caso di finalità contabili; per la durata dell’obbligo di conservazione inderogabile, nel caso di finalità fiscali; ecc.) ovvero per consentire alla Società di mantenere una prova dei rispettivi diritti e obblighi.
I dati personali relativi alle informazioni sugli acquisti di cui si effettua il trattamento per finalità di marketing saranno conservati per un periodo limitato, in linea con il termine consentito dalla legge vigente, e, alla scadenza di tale termine, saranno cancellati o anonimizzati in modo permanente.
10) POLITICA IN MATERIA DI COOKIE E PROCESSI ANALOGHI
Per ulteriori informazioni generali sui cookie consultare la sezione Cookie sul Sito Web www.rmumarking.com
11) COLLEGAMENTI, INSERZIONISTI, SPONSOR E PUBBLICITÀ
Il presente Sito Web potrebbe contenere collegamenti a vari siti web di proprietà della Società o controllati da essa, nonché a siti web di soggetti terzi. Laddove l’utente scelga di fornire i propri dati personali su tale o tali siti web collegati, tali informazioni saranno soggette all’informativa sulla privacy e alle politiche di sicurezza di tali siti web collegati – inclusi i Siti Web amministrati e gestiti dai distributori approvati della Società. Poiché la Società non è responsabile delle informazioni inviate ovvero raccolte, utilizzate, divulgate o soggette in altro modo a trattamento da parte dei siti web di soggetti terzi, l’utente dovrebbe prendere conoscenza di tali altre informative sulla privacy.
12) TITOLARE DEL TRATTAMENTO – CONTATTI DELLA SOCIETÀ
Ai fini della presente Informativa sulla Privacy e del trattamento dei dati qui descritto, si specifica che il termine “Società” fa riferimento a Reggiana Macchine Utensili SRL con sede legale in Via U. Boccioni 3, 42124 Reggio Emilia, Italia.
Per qualunque commento o domanda sulla presente Informativa sulla Privacy e per parlare con la persona di riferimento locale incaricata di gestire le richieste relative al trattamento dei dati, è inoltre possibile contattare il servizio clienti della Società via email all’indirizzo rmu@rmu.it o chiamando il numero 0522-511505.
13) AGGIORNAMENTI DELLA PRESENTE INFORMATIVA – COMUNICAZIONI
La Società, a propria discrezione, si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o eliminare parti della presente Informativa sulla Privacy in qualunque momento, pubblicandone la versione revisionata sulla presente pagina del Sito Web e aggiornando la data dell’ “Ultima modifica” di seguito indicata. È responsabilità dell’utente rivedere di volta in volta l’Informativa sulla Privacy per prendere conoscenza delle eventuali modifiche apportate. In alcuni casi, la Società potrebbe fornire ulteriori comunicazioni relative a modifiche rilevanti della presente Informativa sulla Privacy pubblicando un avviso sulla pagina iniziale del presente Sito Web oppure, nel caso di utenti registrati, inviando una email di notifica o inserendo un avviso sulla pagina del loro account. A seguito di modifiche che prevedano trattamenti diversi rispetto a quelli per i quali l’utente aveva precedentemente prestato l’esplicito consenso, i dati dell’utente non saranno oggetto di trattamento senza un ulteriore esplicito consenso da parte dell’utente.
ULTIMA MODIFICA
La presente informativa entra in vigore dal 25/05/2018.

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