Laser con magazzino verticale

Speciale Mecspe 2019

Marcatura laser: RMU Marking propone un sistema con magazzino automatico
 
RMU Marking da diversi anni si occupa di realizzare sistemi di asservimento alle macchine di marcatura, capaci di automatizzare le operazioni di carico e scarico pezzi per ridurre al minimo il tempo del ciclo di marcatura. Partendo dalle esigenze del cliente sviluppiamo sistemi personalizzati chiavi in mano in versione stand – alone o inseribili in linee automatiche di produzione. La nostra azienda dispone di soluzioni standard consolidate e ottimizzate in anni di applicazioni e dispone anche di un ufficio tecnico preposto alla ricerca di soluzioni specifiche. In entrambi i casi la realizzazione progettuale e la costruzione viene eseguita all’interno, questo ci consente di essere flessibili e reattivi.
Tra gli ultimi progetti realizzati proponiamo un sistema di marcatura laser con sorgente fibra e tre assi di lavorazione. La sorgente a 40W permette di marcare materiali metallici anche in profondità. In questo caso si tratta di componenti in ottone per il settore gioielleria. L’inserimento di tre assi (X, Y, Z) motorizzati risponde invece all’esigenza di poter incidere liberamente su infinite posizioni, semplicemente gestendo da software le relative coordinate degli assi.
Alla struttura standard della macchina è stato affiancato un magazzino automatico con l’obiettivo principale di aumentare la produttività del laser. Con un massimo di 16 pallet, il magazzino è composto da due sezioni: la prima di stoccaggio statico dei pallet, mentre la seconda è movimentata da un asse Z supplementare che estrae il pallet dal magazzino e lo posiziona sull’area di marcatura. Con la possibilità di caricare e scaricare i vari pallet con marcatura in corso, la velocità di produzione aumenta notevolmente. Laser e magazzino sono entrambi gestiti da software proprietario su base Cad con possibilità di assistenza remota.
Come ulteriore personalizzazione abbiamo inserito, su richiesta del cliente, un sistema di visione capace di identificare la posizione precisa del particolare da marcare e di conseguenza di orientare e posizionare la marcatura in modo preciso nella zona preposta.
 
Questo è solo uno dei tanti esempi di customizzazioni possibili. La progettazione e produzione interna della struttura meccanica e della parte software ci consente di poter soddisfare le più disparate esigenze. Per maggiori informazioni ci trovate alla fiera Mecspe di Parma dal 28 al 30 Marzo, Padiglione 6 Stand C66, vi aspettiamo!
 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.